Proponente: Meda Meda
Descrizione dettagliata del progetto : La fase di realizzazione del progetto prevede interventi da parte dell'Amministrazione con lo studio di fattibilità e interventi da parte dell'Amministrazione Comunale interagenti con Ferrovie dello Stato o Rete Ferroviaria Italiana presso l'Unità Territoriale di competenza di Via Breda 28 a Milano dove ha sede la dirigenza tecnica della sicurezza ferroviaria. Il presente progetto avallato anche dal Comitato di Quartiere Stazione - Sacro Cuore, ha già avuto diverse analisi dei residenti e richieste da parte dei cittadini che fanno parte del quartiere MA NON SOLO LORO, ed anche da parte dei pendolari. Si tiene a precisare che l'Amministrazione Comunale ha già avuto ed intrattenuto rapporti con le Unità Territoriali delle Ferrovie dello Stato in merito alle aree limitrofe alla ferrovia (scarpate e specchiature di cemento mancanti, ecc....) per cui la relazione con i tecnici del settore, risulta già in essere. Il primo punto, di cui si forniscono alcune foto, prevede la realizzazione delle due scale con le spese provenienti dal Bilancio Partecipativo. 1) a - La scala di Via Edison è realizzabile in calcestruzzo ed in caso la fattibilità tecnica non lo permettesse si può realizzare in metallo antisdrucciolevole con plinti in cementizio sulla proprietà di Ferrovie dello Stato. 1) b - La scala di Via Sicilia, può essere realizzata in metallo antisdrucciolevole con plinti in cementizio sulla proprietà di Ferrovie dello Stato. Si fa notare che le due proprietà non sono rilevate da Ferrovie dello Stato. Il secondo punto, è la determinazione della richiesta da parte dell'Amministrazione Comunale a Ferrovie dello Stato o Rete Ferroviaria Italiana. L'Amministrazione indica a loro l'esigenza della collettività e la disponibilità ad assorbire i costi della struttura (e/o dei progetti annessi), mentre Ferrovie dello Stato o Rete Ferroviaria Italiana autorizza l'accesso mettendo in sicurezza le banchine lato ovest (Via Edison) e mettendo in sicurezza solamente lato est (Via Sicilia) in modo da non far accedere direttamente i pendolari e i desiani alle rotaie (questo punto è facilmente realizzabile con un cancelletto ad accesso libero a forma di "L" in modo da non arrivare direttamente sulle rotaie). Ferrovie dello Stato o Rete Ferroviaria Italiana ha solo da realizzare le transenne anti-attraversamento dei binari più lunghe delle attuali tra le rotaie del primo binario ed il secondo. L'altro impegno di Ferrovie dello Stato o RFI è quello di approntare la banchina pedonalizzabile lato ovest che sovrasta il ponticello. Tali costi possono essere sostenuti da Ferrovie dello Stato o RFI oppure in caso non ci fosse la loro disponibilità dalle spese derivanti dal capitolo del Bilancio Partecipativo qualora questo progetto vincesse. Ipotesi di possibili costi: 1) la progettazione delle scale ha un costo attorno ai 2.000€uro 2) Realizzazione della scala in metallo antisdrucciolevole lato est 10.000€uro 3) Realizzazione della scala in metallo antisdrucciolevole lato ovest 12.000€uro (dovuta ad un rampa con più struttura) 4) Pulizia e stabilizzazione della massicciata lato ovest (Via Edison) 10.000€uro NON DI COMPETENZA COMUNALE DIRETTA A) Costruzione del prosieguo della banchina lato ovest con inferriata o cancello protettivo (Via Edison) 10.000€uro (circa) B) Ripristino banchina lato est con costruzione inferriata o cancello protettivo (Via Sicilia) 3.000€uro (circa) C) Realizzazione del prolungamento dell'anti-attraversamento delle rotaie primo e secondo binario 2.000 (circa)