Che cos’è il Bilancio Partecipativo di Desio
Il Processo di Bilancio Partecipativo nasce dall’esigenza di stimolare la discussione aperta riguardo a criticità ed esigenze dei cittadini, offrendo momenti di dialogo ed incontro diretto tra differenti realtà e persone attive sul territorio;
Il progetto vuole favorire l’avvio di un dialogo continuo fra le parti in modo che il processo possa divenire col tempo patrimonio comune, frutto dell’impulso, creatività ed impegno sia dell’Amministrazione Comunale che dei cittadini.
Il bilancio partecipativo è condividere le scelte per migliorare la città con i cittadini.
I cittadini di Desio sono chiamati a decidere come investire i 100.000 euro messi a disposizione, creando proposte, discutendole, condividendole e supportandole.
Per favorire un’interazione costante con l’amministrazione da quest’anno la piattaforma di voto in uso nella precedente edizione di BP sarà affiancata da un community space, nel quale gli utenti potranno condividere idee e spunti già prima della verifica di ammissibilità delle proposte e, quindi, della loro pubblicazione su partecipa.comune.desio.mb.it, al fine di attivare e mantenere viva l’interazione online tra i partecipanti.
Chi partecipa
Tutti i residenti dai 9 anni d’età (compiuti al 4 Ottobre 2018) possono presentare le proposte per migliorare la propria città. E’ possibile presentare la propria proposta individualmente sulla piattaforma online del progetto oppure costruirne una insieme ad altri cittadini nelle assemblee tematiche. Dai 9 ai 14 anni è possibile partecipare al percorso JUNIOR mentre dai 15 in poi a quello SENIOR.
Chiunque può formulare proposte e rappresentarle, ad eccezione di chi ha già incarichi direttivi tecnici o politici.
Come si partecipa
Si partecipa attraverso modalità digitali e cartacee. Puoi partecipare ad eventuali incontri organizzati dal Comune, auto-organizzati dai singoli cittadini e/o associazioni.
Sarà possibile accedere alla piattaforma online per caricare la propria proposta a partire dall’avvio della fase di proposta e supporto dal 6 di Novembre.
Le proposte pubblicate dovranno passare una prima fase di votazione online, le più votate passeranno alla fase di co-progettazione.
Per il percorso SENIOR sono previste 4 assemblee deliberative su base tematica da tenersi indicativamente a metà della fase di raccolta proposte, aperte a tutti i cittadini. Le assemblee tratteranno i seguenti 4 temi: Spazi Pubblici (ambiente, territorio, luoghi), Tempo Libero (culture, sport ed eventi), Desio Sociale, Città Digitale ed Innovativa.
In ciascun incontro sarà nominato un delegato, incaricato di elaborare una proposta progettuale affine alle sensibilità emerse dall’assemblea. Tale proposta passerà direttamente alla fase di co-progettazione (non dovrà quindi essere sottoposta alla fase di prima votazione).
La fase di valutazione e progettazione prevede per i progetti più votati l’analisi di fattibilità e un confronto diretto sul proprio progetto con i tecnici del Comune.
In questa fase si terrà un laboratorio teatrale sulle 10 proposte selezionate da tenersi prima del voto finale, finalizzato alla rielaborazione condivisa della proposta con tutti i partecipanti.
Per il percorso JUNIOR sono previsti 4 incontri complessivi, svolti in due giornate di 6 ore (3 ore al mattino + 3 ore al pomeriggio ), di sabato, suddivisi su due target di ragazzi: 9-11 anni, 12-14 anni – con un massimo di 30 partecipanti per laboratorio.
Ogni laboratorio si conclude con una votazione che servirà per stabilire un ranking (classifica) tra le proposte emerse: le prime due di ciascun laboratorio (4 in tutto) andranno direttamente alla fase di studio di fattibilità e al voto, senza passare dal filtro della prima votazione. Le restanti andranno alla votazione preliminare.
Fra tutti i progetti pervenuti, andranno in votazione finale:
- 10 progetti del percorso SENIOR (6 proposti singolarmente dai cittadini e 4 elaborati dai delegati delle assemblee deliberative)
- 5 progetti del percorso JUNIOR (3 proposti singolarmente dai giovani cittadini e 2 emersi dalle assemblee deliberative)
Guarda anche le fasi del percorso.
Limite di spesa ammesso
Il tetto massimo di spesa indicato dall’Amministrazione Comunale per le proposte del Bilancio Partecipativo è pari 100.000,00 euro, cioè tutto il budget previsto.
- 80.000 euro del percorso SENIOR (max 40.000 per ogni progetto)
- 40.000 euro del percorso SENIOR (max 10.000 per ogni progetto)
Saranno realizzati soltanto progetti d’investimento che riguardino opere pubbliche e beni durevoli.
Votazione
I progetti ammessi e le informazioni sulla fase di voto saranno comunicati alla cittadinanza attraverso modalità offline e online. Sarà comunque previsto il voto sulla piattaforma o, in alternativa, delle postazioni negli spazi del Comune. La fase di voto si concluderà con la comunicazione dei progetti vincitori, predisposta sulla base delle preferenze espresse on-line e con strumenti cartacei. Saranno inseriti nel Bilancio di Previsione 2019-2020 i progetti che riceveranno il maggior numero di preferenze entro la quota di bilancio stanziata.
Scarica il Linee Guida
Per informazioni e contatti
Ufficio partecipazione e cittadinanza attiva
0362/392.291
partecipa.comune.desio.mb.it