-
Proponente:
ANNA VITALI
- Descrizione dettagliata del progetto :
Lo skateboard viene praticato da tanti ragazzi di età diverse, capacità diverse, contesti culturali, religiosi ed economici diversi.
Avere uno skatepark in città è una buona opportunità per conoscere ragazzi della propria età e stare insieme facendo nuove amicizie. E' quindi una possibilità per tutta la cittadinanza di avere un luogo di aggregazione che possa far incontrare e confrontare i ragazzi attraverso uno sport economico, libero, divertente e coinvolgente. E' uno sport praticato all'aria aperta dunque, per chi frequenta lo skatepark, c'è l'opportunità di passare qualche ora fuori casa lontano da televisione, videogiochi e... compiti. Questo, alla nostra età, è importante per dare sfogo alle emozioni in modo positivo, facendo qualcosa che piace, che ci fa stare bene, che ci fa confrontare con le difficoltà e ci fa trovare strategie e determinazione per superarle.
Lo skatepark è utilizzabile anche dagli appassionati dei roller, incontrando così i desideri di diverse persone.
Per imparare è opportuno avere un luogo dedicato, lontano dal traffico cittadino, facilmente raggiungibile e accessibile anche a chi non pratica skateboard ma vuole vedere le acrobazie dei ragazzi. E' uno sport che si può imparare da soli ma è utile allenarsi su rampe, piattaforme, discese e rail per arrivare a fare le amate acrobazie.
Lo skatepark è composto da un'area piana e liscia, generalmente inserita in un contesto di area verde, su cui si collocano uno o diversi elementi che permettono agli amanti di questo sport di fare acrobazie o semplici discese. Gli elementi possono essere di diverse dimensioni, tipologie ed altezze per accontentare i gusti di tutti: principianti ed esperti.
La progettazione di uno skatepark dovrebbe prevedere anche la collocazione di qualche panchina e cestini per i rifiuti.
- Stima approssimativa dei costi (€):
15000
Torna all'inizio