Proponente: Susanna Taranto
Descrizione dettagliata del progetto : Sono solo tre le casette dell'acqua già posizionate nella città di Desio e stanno funzionando benissimo. Tramite il comune verrà fatta richiesta a Brianza Acque, che in base alla fattibilità di installazione, posizionerà una casetta dell'acqua nel punto meglio accessibile, nell'area indicata dal progetto. Perchè il parcheggio di Via Agnesi: 1. Il parcheggio è ampio ed accogliente 2. Tutti i giorni c'è sempre una elevata presenza, di famiglie che portano i figli a scuola e che potrebbero essere possibili fruitori. 3. E' un posto accessibile dalla via Milano, via di connessione tra la periferia sud e la periferia Nord, oltre che da Est a Ovest tramite la via Lampugnani-Borghetto-Stadio. Vantaggi: L'acqua arriva direttemente dall'acquedotto e viene controllata e monitorata periodicamente da tecnici addetti. I costi per litro d'acqua (Costa 5 centesimi al litro) sono di molto inferiori all'acqua comprata al supermercato, ed il parchetto potrebbe diventare ancora di più luogo di aggregazione per tutti i bambini che si troveranno a giocare fuori dalla scuola. La fruizione del parcheggio in ogni ora del giorno è un deterrente per i maleintenzionati. I proventi della vendita, possono essere destinati dal comune ad un centro di costo per la manutenzione della stessa casetta e di ulteriori iniziative sul piazzale in collaborazione con le scuole. Si evitano trasporti su gomma di articolati che altrimenti trasportano elevate quantità di bottiglie di plastica , andando così a ridurre l'impatto ambientale legato alla plastica da smaltire.