Proponente: Alessandro Spinelli
Breve descrizione: Una Casa della Musica per Desio. Nella tradizione delle Music House di tradizione anglosassone e delle Boite à Musique parigine. Un luogo che - come una casa - ti accoglie e dove ti senti a tuo agio e tra amici. Qui puoi trovare tutto ciò che ti serve per coltivare l'interesse per la Musica Classica: esperti che ti guidano e ti conducono per mano alla scoperta dei grandi compositori e a cogliere il loro messaggio, nella convinzione che il grande patrimonio musicale classico della civiltà occidentale sia portatore di ideali altamente educativi alla bellezza, e ai valori civili della Cultura Europea. Alla Casa della Musica si può già trovare: un impianto Home Theatre di altissima tecnologia, capace di creare l'atmosfera viva e vibrante di una sala da concerto. Un grande schermo 4K Ultra HD collegato con tutte le sale da concerto del mondo. Un'impianto satellitare e web per proporre in diretta opere, concerti e balletti da tutto il mondo. Una biblioteca musicale ricca di 10.000 titoli. Ogni settimana un capolavoro della Musica Classica visto e ascoltato allo stato dell'arte, inserito in un contesto culturale, storico e letterario, con servizi pensati per tutti: bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani. Con un'attenzione speciale per i disabili e prodotti dedicati alle scuole. Una Sala Civica aperta alla città, con la vocazione di aiutare il pubblico a crearsi un percorso culturale autonomo "dentro" la Musica Classica, con convenzioni con gli enti lirici, le sale da concerto e i teatri di tutto il mondo e l'offerta delle loro esperienze musicali con accesso fortemente agevolato.
Descrizione dettagliata del progetto : COSA C'E' La Casa della Musica è un sogno a occhi aperti ma con i piedi ben piantati per terra. E - grazie a un costante impegno - ha goduto di una continuità che prosegue ininterrotta dal 2002. Alla Casa della Musica c'è già: una sala di ascolto attrezzata con 40 posti e frequentata da oltre 1500 visitatori all'anno. Una convenzione con il Teatro alla Scala, e l'offerta dell'intera Stagione d'Opera, Sinfonica e Danza, con riduzione del costo dei biglietti di oltre il 50% e la composizione di gruppi organizzati. Con autotassazione, i soci hanno provveduto all'ampliamento e a due ristrutturazioni totali degli ambienti, oltre al costante aggiornamento tecnologico e all'ampliamento del patrimonio culturale. Questa preziosa risorsa è attualmente gestita da un'Associazione di Promozione Sociale (APS) che opera in collaborazione con il Comune di Desio ed è iscritta al Registro delle Associazioni provinciale e regionale. DI COSA C'E' BISOGNO 1. Miglioramento dell'isolamento acustico con la posa di pannelli fonoassorbenti 2. Sostituzione degli infissi e miglioramento dell'isolamento termico con potenziamento del riscaldamento 3. Installazione di una pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento 4. Acquisto di un proiettore per aumentare l'ampiezza della proiezione da 70 a 200 pollici 5. Aggiornamento e potenziamento dell'impianto audio e video con ulteriore miglioramento della qualità di suono e immagine GLI OBIETTIVI La Casa della Musica è un progetto che necessita di costanti investimenti per aggiornare la proposta culturale, didattica e artistica e mantenerla ad alto livello. Serve un contributo per sostenere quel salto di qualità indispensabile a dare al progetto il suo senso più compiuto e a raggiungere un pubblico ancora più vasto.