Proponente: ALESSANDRA LAVEZZARI
Descrizione dettagliata del progetto : Il progetto si pone i seguenti obiettivi: .programmare interventi di rigenerazione e riqualificazione dello spazio Archivio e/o recupero dei locali (ex protezione civile) che appartengono alla scuola e possono garantire una migliore fruibilità da parte del personale esterno e degli utenti. .Acquistare armadi in metallo per allocare i documenti d'archivio e 4 tavoli per permettere attività di ricerca e studio. . Realizzare, attraverso l'intervento di archivisti, un inventario analitico per rendere fruibile la documentazione storica e l’accessibilità alle carte e ai materiali presenti nell'archivio in modo da assicurarne la corretta conservazione, la consultazione da parte della collettività e la sua valorizzazione storica, sociale e culturale . Riordinare la documentazione attraverso gli strumenti metodologici vagliati dalla Sovrintendenza Archivistica per la Lombardia. Le descrizioni archivistiche faranno riferimento agli standard descrittivi (ISAD e ISAAR) e si dovrà utilizzare il software di inventariazione Archimista 2.2 prodotto da Regione Lombardia. .Creare un inventario completo realizzato nel formato previsto dal software di inventariazione e in formato PDF. .Rendere fruibile, anche in modo digitale, il patrimonio storico documentale. .Aprire l'archivio agli altri istituti scolastici della città, a realtà e associazioni culturali e, in generale, ai cittadini interessati alla riscoperta della storia locale attraverso lo studio diretto delle fonti. .Animare il dialogo inter-generazionale e interculturale per recuperare il valore della memoria quale componente essenziale per la costruzione del senso d’identità personale e collettivo. .Programmare incontri culturali aperti al pubblico interessato a conoscere le fonti conservate presso l’Archivio scolastico. .Assicurare la valorizzazione storica, sociale e culturale dell'Archivio. .Restituire l'archivio, in quanto “patrimonio comune”, alla comunità locale.
Stima approssimativa dei costi (€): 40000
desio map