-
Proponente:
ALESSANDRA LAVEZZARI
- Descrizione dettagliata del progetto :
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
.programmare interventi di rigenerazione e riqualificazione dello spazio Archivio e/o recupero dei locali (ex protezione civile) che appartengono alla scuola e possono garantire una migliore fruibilità da parte del personale esterno e degli utenti.
.Acquistare armadi in metallo per allocare i documenti d'archivio e 4 tavoli per permettere attività di ricerca e studio.
. Realizzare, attraverso l'intervento di archivisti, un inventario analitico per rendere fruibile la documentazione storica e l’accessibilità alle carte e ai materiali presenti nell'archivio in modo da assicurarne la corretta conservazione, la consultazione da parte della collettività e la sua valorizzazione storica, sociale e culturale
. Riordinare la documentazione attraverso gli strumenti metodologici vagliati dalla Sovrintendenza Archivistica per la Lombardia. Le descrizioni archivistiche faranno riferimento agli standard descrittivi (ISAD e ISAAR) e si dovrà utilizzare il software di inventariazione Archimista 2.2 prodotto da Regione Lombardia.
.Creare un inventario completo realizzato nel formato previsto dal software di inventariazione e in formato PDF.
.Rendere fruibile, anche in modo digitale, il patrimonio storico documentale.
.Aprire l'archivio agli altri istituti scolastici della città, a realtà e associazioni culturali e, in generale, ai cittadini interessati alla riscoperta della storia locale attraverso lo studio diretto delle fonti.
.Animare il dialogo inter-generazionale e interculturale per recuperare il valore della memoria quale componente essenziale per la costruzione del senso d’identità personale e collettivo.
.Programmare incontri culturali aperti al pubblico interessato a conoscere le fonti conservate presso l’Archivio scolastico.
.Assicurare la valorizzazione storica, sociale e culturale dell'Archivio.
.Restituire l'archivio, in quanto “patrimonio comune”, alla comunità locale.
- Stima approssimativa dei costi (€):
40000
Torna all'inizio