Proponente: Spinelli Marco Alberto SPINELLI
Descrizione dettagliata del progetto : Il progetto consentirà di “colorare” uno spazio verticale messo a disposizione dal comune di Desio (possibilmente in zona centrale ad alta visibilità, oppure presso aree dedicate alle attività sportive) con pitture “murales” che racconteranno in quanti modi può essere vissuta la montagna. In alternativa alla realizzazione su un muro fisico, l’opera può essere anche realizzata su pannelli mobili, che potranno essere applicati su un muro di proprietà privata, previa la stipula di un accordo con la proprietà. Per questa seconda ipotesi la proposta preferenziale potrebbe essere l’installazione dei pannelli sul muro di recinzione della proprietà Villa, che si affaccia sulla Via Prati e sulla piazza del mercato SUD di Desio (vedere foto allegata). Una disponibilità preliminare è già stata espressa dalla proprietà. Come opzione di più ampio respiro e sicuramente di maggior impatto visivo si potrebbe utilizzare, sempre affacciata sulla piazza del mercato SUD, il muro di recinzione del giardino della villa Longoni, attualmente in evidente stato di degrado. Ovviamente questa opzione è molto legata ad eventuali vincoli gravanti sulla proprietà. Il murales dovrà rappresentare le principali attività portate avanti del CAI Desio, quali ad esempio: • escursionismo, • arrampicata, • alpinismo, • sci (es. fondo o alpino), • ciaspolata, • rifugi e bivacchi (quelli del CAI Desio oppure di fantasia) Le attività potranno essere rappresentate con figure intere o solo con particolari (vedere come esempi le realizzazioni già eseguite presso la società Aurora Desio, presso il Centro Sportivo di Desio o presso le scuole medie Pirotta e primaria Agnesi). L’opera, oltre che a rientrare nelle azioni di riqualificazione e miglioramento dell’arredo urbano della città, vuole essere un invito alla popolazione alla frequentazione delle montagne, nel rispetto e nella difesa del loro ambiente naturale. I costi per la realizzazione dell’opera sono molto legati alle dimensioni della/delle pareti che saranno messe a disposizione. Altro fattore è legato al compenso dell’artista che sarà incaricato della progettazione artistica ed esecuzione dell’opera. I costi sono costituiti da: • Formazione del sottofondo della parete • Progettazione artistica • Materiali di consumo per la realizzazione dell’opera • Costi per l’ospitalità degli artisti durante la realizzazione • Nel caso si optasse per una soluzione su pannelli mobili ancorati su muro privato, va aggiunto il costo dei pannelli su cui eseguire la pittura e le opere murarie per l’installazione dei pannelli. Sulla base di precedenti esperienze (Cinta del circolo Aurora, muro all’entrata del Centro Sportivo, Scuole Pirotta/Agnesi), la stima approssimativa dei costi dovrebbe collocarsi intorno ai 100 €/ml, per muri con altezza di circa 2,5 metri.