Le regole

I progetti potranno essere presentati solo da cittadini residenti a Desio e potranno riguardare opere, servizi, eventi fruibili da tutta la cittadinanza. Ogni cittadino potrà presentare un solo progetto.

 Come presentare le idee:

Dovrà essere utilizzato un format scaricabile da questo sito

Le idee progettuali potranno essere proposte solo da singoli cittadini  (restano quindi esclusi: enti e associazioni di ogni tipo). Restano comunque esclusi dalla possibilità di proporre progetti i dipendenti e gli amministratori comunali.

Quando presentare le idee:  dal 10 al 24 giugno 2015

Tutti i progetti saranno visionabili presso il Servizio Partecipazione e Cittadinanza Attiva del Comune (atrio di ingresso principale), oltre che su questo sito.
MODALITA’ DI VOTO

Prima fase.

Da fine giugno 2015 e per due settimane sarà possibile votare sia on-line che personalmente, presso il Servizio Partecipazione e Cittadinanza Attiva del Comune.

Studio di Fattibilità.

Da Luglio a Ottobre 2015 verrà effettuato, da parte degli uffici comunali le cui competenze e funzioni saranno direttamente coinvolte dalle idee progettuali presentate, uno studio di fattibilità delle idee progettuali più votate. Si tratterà di una vera e propria co-progettazione delle idee presentate che verrà svolta insieme ai proponenti.
Seconda Fase.

Nel mese di Ottobre 2015 verrà organizzata “La giornata della Partecipazione” nella quale verranno presentate alla città le idee progettuali che hanno passato il test di fattibilità e che da quel giorno verranno messe in votazione finale. Anche questa fase di votazione rimarrà aperta per due settimane.

[Il metodo di votazione che verrà utilizzato sarà ‘Liquid feedback’ (che utilizza l’algoritmo Condorcet – Schultze) . Vai ai dettagli sul metodo di voto.]