Credits

EDIZIONE 2015

La piattaforma di voto utilizzata per l’edizione sperimentale (anno 2015) del Bilancio Partecipativo di Desio è stata Liquid Feedback . La piattaforma applica il metodo Schultze – Condorcet.

Il metodo Schulze, sviluppato nel 1997 da Markus Schulze, è un sistema di voto che seleziona attraverso voti che esprimono preferenze. Il metodo è noto anche come Schwartz sequenziale Dropping, Cloneproof Schwartz sequenziale Dropping, Beatpath, Beatpath Winner, Path Votazione, e percorso Winner.

Utilizzi: Il metodo Schulze viene utilizzato da diverse organizzazioni, tra cui Debian, Ubuntu, Gentoo, Software in the Public Interest, Free Software Foundation Europe, associazioni Partito Pirata.

Per approfondimenti sul sistema: http://en.wikipedia.org/wiki/Schulze_method

Ringraziamenti: Associazione Rizomatica – Luca Talamazzi briganzia@gmail.com

 

EDIZIONE 2017

Per l’edizione 2017, dopo approfondite verifiche di possibilità di modifica di Liquid Feddback, è stato scelto di procedere a individuazione di una piattaforma di voto online che consentisse opzioni maggiormente rispondenti agli obiettivi complessivi del percorso. Tali opzioni sono qui di seguito indicate in sintesi:

  • esclusione della possibilità di voto negativo e della pesatura dei voti espressi in base ad una graduatoria stabilita;
  • interfaccia utente più user friendly
  • possibilità, a fronte della registrazione alla piattaforma da parte dell’utente avente diritto, sia di presentare progetti che di votarli, secondo quanto stabilito dal Regolamento del bilancio Partecipativo .

vai alla piattaforma