Il Bilancio Partecipativo JUNIOR 2015

 

logo bp senza testo

Risiedi a Desio e hai un’età compresa tra i 9 e i 14 anni (compiuti o da compiersi entro il 31/12/2015)? Allora partecipa al percorso di Bilancio Partecipativo Junior del Comune di Desio!

Cosa puoi fare? 

Puoi proporre un progetto bello e utile per la tua città, che abbia un costo massimo di 10.000 euro.

Attenzione! Puoi proporre anche un progetto per la tua scuola, a patto che sia accessibile anche a bambini/e – ragazzi/e di altre scuole della città e/o dal quartiere. Inoltre, ogni proponente può presentare una ed una sola idea.

Chi può partecipare?

Puoi partecipare da solo ma anche insieme a bambini/e e ragazzi/e (es. con i tuoi compagni di scuola o i tuoi amici). È però necessario che insieme a te ci sia un adulto di riferimento (genitore, nonno, insegnante…).


Come presentare le tue proposte
Compila il modulo predisposto dal Comune (puoi scaricarlo qui o ritirarlo direttamente in Comune al Servizio Partecipazione e Cittadinanza Attiva).

Poi invialo all’indirizzo partecipazione@comune.desio.mb.it oppure consegnalo in formato cartaceo direttamente in comune (al Servizio Partecipazione e Cittadinanza Attiva- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30).

Hai tempo dal 10/06/2015 al 24/06/2015.
La tua idea verrà pubblicata insieme alle altre su questo sito e sarà visionabile anche presso il Servizio Partecipazione e Cittadinanza Attiva del Comune di Desio. Così tutti potranno decidere se votarlo!

 

Attenzione! Non verranno presi in considerazione moduli che non sono stati compilati correttamente o che sono stati presentati in ritardo. Verranno inoltre comunque scartati progetti contrari alla legge o allo statuto e ai regolamenti comunali, oppure a documenti  di pianificazione già approvati o che interferiscano con progetti esecutivi già adottati dal Comune di Desio.


Tutti al voto!
Tutti i bambini/e – ragazzi/e potranno votare le idee proposte dal 29 giugno 2015 al 11 luglio 2015, on-line mandando una richiestaall’indirizzo e-mail partecipazione@comune.desio.mb.it o direttamente in comune. In entrambe i casi dovrai fornire il numero della tua Carta di identità.

Attenzione! Potrai votare una sola volta i progetti proposti. Inoltre, potrai votare solo le idee del Bilancio Partecipativo Junior, non quelle del Bilancio Partecipativo senior.

La selezione dei progetti

I tecnici del comune studieranno approfonditamente le 10 idee più votate per verificare che si possano davvero realizzare.
I progetti non realizzabili saranno esclusi e, se saranno disponibili altre risorse economiche, ne verranno scelti altri rispettando l’ordine della classifica di voto.

 

Votazione finale…finalmente ci siamo!

I progetti selezionati verranno pubblicati sul sito del Bilancio Partecipativo e saranno visibili anche in comune. Nel mese di ottobre verrà organizzata la giornata della partecipazione e l’apertura delle operazioni di voto finali. I progetti selezionati verranno presentati pubblicamente dall’ideatore insieme a un tecnico comunale. Da quel momento potrai votare le idee migliori, sia on-line che direttamente in Comune.
L’amministrazione comunale realizzerà il progetto che ha ottenuto il grado di preferenza più elevato secondo il metodo di votazione usato. In caso di risorse economiche ancora disponibili, verranno realizzati altri progetti rispettando l’ordine in classifica.

Attenzione! Anche questa volta dovrai utilizzare la tua carta d’identità, almeno che tu non abbia già partecipato alla prima votazione e quindi non serve. Ricordati che puoi votare una sola volta.